FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - GIOCANDO A BOWLING CON GLI ELEFANTI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > GIOCANDO A BOWLING CON GLI ELEFANTI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore GIOCANDO A BOWLING CON GLI ELEFANTI
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 14-12-2003 14:14  
Ho appena visto elephant,e recentemente bowling for columbine.
mi aspettavo qualcosa che li accumunasse,ma a parte il soggetto,secondo me,sono molto differenti.entrambi mi hanno però molto colpita.

BOWLING FOR COLUMBINE
cattivo,logico e sarcastico,coinvolgente ed ordinato,questi alcuni aggettivi che accumuno al documentario di moore è una denuncia molto ben architettata,da sembrare soottile,ma che maschera l'elefante che cela. so che ne abiamo già parlato,quindi passo a ...

ELEPHANT
molto meno documentaristico,la prima parte abbastanza coinvolgente(mi sentivo una studentessa del liceo)colorata e quasi noiosetta,peculiare il modo di presenatre i ragazzi,senza eccedere nella loro vita,solo narrando la storia di quegli istanti. i dialoghi(almeno quelli italiani) sono però finti,tradotti male e soprattutto non realistici.
la seconda parte è invece fredda,cruda,nuda e assente da sentimenti.finale spiazzante nella sua cattiveria.quando sono uscita dal cinema mi sentivo vuota...insomma,il film mi ha colpita molto.

cosa ne pensate di questi due fil così diversi e con questo tema in comune??

-s-


[ Questo messaggio è stato modificato da: stefy12 il 14-12-2003 alle 14:15 ]

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 14-12-2003 14:26  
Scusa, ma quanti anni hai?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 14-12-2003 15:57  
io ho visto solo il documentario di moore..non ho potuto vedere the elephant..non posso confrontarli, ma bowiling a columbine mi ha rabbrividito..soprattutto le scene dell'attentato nella scuola...
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 14-12-2003 16:19  
Un documentario decente uno.

Una buona idea trasformata in una porcata senza inventiva l'altro.

Prendetemi pure a calci..

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 15-12-2003 16:52  
quote:
In data 2003-12-14 14:26, 13Abyss scrive:
Scusa, ma quanti anni hai?



perchè???
è davvero importante???

beh,se dai il tuo parere ai due film non è che mi arrabbio...

boh...

comunque...per makingsoap

io elephant non l'ho trovato così una porcata,anzi,mi ha molto colpita.
più di bowling for columbine,che mi ha fatto riflettere,ma non mi ha "svuotata" come quello di gus van sant...quindi,se ho capito bene,non ti hanno entusiasmato particolarmente.è il tuo parere,vedrò di non prenderti a calci...

ho un altra domanda:
come trovate lo stile di girare elephant?? adatto?? io si,trovo che era il modo migliore di narrare la storia...

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 15-12-2003 18:25  
No. E' che spero tu non abbia 12 anni...
Saresti tipo una ragazzina dotata...
Io lo darei volentieri un giudizio sui film, ma non li ho ancora visti...
Cmq scrivi veramente bene, chiara e sintetica (o chiaro e sintetico...). Compliments.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Trix180

Reg.: 06 Dic 2002
Messaggi: 202
Da: Fornovo (PR)
Inviato: 15-12-2003 18:25  
beh prima di tutto Bowling a Coulombine è uno stupendo documentario di Moore , uno dei pochi che non si fa scrupoli a dire e far vedere le cose come stanno .
secondo punto moore parte dal coulombine per tracciare un discorso sulla lobbi delle armi in usa e dell' atmosfera di paura che instaurata negli anni.
Elephant prende come spunto dalla strage del coulombine per fare un tracciato della gioventu odierna.
Per me è molto riuscito (e non solo per me visto che a vinto a cannes ...)

  Visualizza il profilo di Trix180  Invia un messaggio privato a Trix180    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 15-12-2003 23:36  
non ho visto la produzione di moore, ma l'opera di van sant mi ha colpito profondamente. Allego la rec. che ho fatto per filmscoop.

Affacciatevi alla finestra, respirate profondamente. Poi mangiate un boccone in fretta e vi buttate nella vostra giornata, una giornata tipo come tutte le altre. Ma stasera non tornerete a casa.

La bellezza di questo film, che poi anche l'aspetto per cui è stato più criticato, è che non dice niente di più. La domanda che uno è portato a farsi "perchè quel personaggio è proprio lì, che significa quella cosa?" svanisce immediatamente.
Quelli che van Sant descrive sono persone, non personaggi. Sono dei semplici ragazzi, che affrontano un'altrettanto semplice giorno di scuola, ognuno con i suoi problemi, le sue aspettative.

La loro importanza non è per quello che fanno, per come si caratterizzano nel film; sono importanti perchè ci sono, perchè hanno problemi e aspettative.
Emblematica a questo proposito è la scena dello sviluppo delle foto. Mentre in una pellicola normale, a ogni commento su un particolare sarebbe corrisposta un'adeguata inquadratura, qui no. Con un unico piano sequenza, il regista rimane fermo sugli sguardi dei ragazzi mentre osservano i negativi, e se la foto entra nell'inquadratura tanto meglio. Nel film non ha importanza cosa si fa, ha importanza quello che si è, semplicemente, e che per tutto il film viene posto in gioco, alla fine in modo drammatico e radicale.

Nel descrivere la tragica sciagura del Coulumbine (scuola dove due ragazzi perpetrarono una strage ai danni di professori e compagni), il regista si sofferma sul significato profondo della vita, tentando con tutti i mezzi di estirpare dallo spettatore l'idea dello star a seguire una storia, bensì la storia, il normalissimo vissuto quotidiano di ragazzi normali, senza voler far interpretare niente a nessuno, volendo solo descrivere una giornata di ordinaria follia.

Pecca del film è paradossalmente la maniacale attenzione del regista, che abbonda un pò in citazioni kubrickiane e insiste un pò troppo nel ripetere le stesse scene presi da altri punti di vista. Discutibile anche l'inserimento della componente omossessuale in chi premerà il grilletto, quasi che la diversità debba sempre rientrare tra le motivazioni, reali o apparenti, di un possibile disturbo o di una ipotetica devianza.

Ma premio di miglior film e miglior regia a Cannes non sono quasi mai attribuiti alla stessa opera, e ci sarà un motivo.
Opera di estrema maturazione personale di van Sant, Elephant riesce perfettamente a entrare nell'occhio del ciclone della società americana (anche se affrontata con uno stile per così dire europeo) e ci sbalza tremendamente in una quiete durante la tempesta.


_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Trix180

Reg.: 06 Dic 2002
Messaggi: 202
Da: Fornovo (PR)
Inviato: 16-12-2003 01:43  
L' unica pecca che ho trovato davvero brutta in uno stupendo contesto sono le figure stereotipate della 3 ragazzine bulimiche , certo utili ai fini del film stesso per il loro valore simbolico , ma troppo personaggio tipico di scuola tipica ...
Il resto è magnifico , adesso non ho sentito tutte le polemiche e non so quale personaggio sia stato criticato (Petrus se puoi dimmi) pero' mi è piaciuto l' inserimento di Benny il ragazzo nero , chi ha vsto sa ...

  Visualizza il profilo di Trix180  Invia un messaggio privato a Trix180    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-12-2003 10:20  
non è stato criticato nessun personaggio in particolare. sono io che non condivido la forzatura di dover inserire per forza la "diversità" sessuale negli elementi radicalizzanti di una devianza. Anche se lo stesso van Sant dice che quell'effusione non deve per forza essere intesa in quel senso.
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Trix180

Reg.: 06 Dic 2002
Messaggi: 202
Da: Fornovo (PR)
Inviato: 16-12-2003 14:52  
quote:
In data 2003-12-16 10:20, Petrus scrive:
non è stato criticato nessun personaggio in particolare. sono io che non condivido la forzatura di dover inserire per forza la "diversità" sessuale negli elementi radicalizzanti di una devianza. Anche se lo stesso van Sant dice che quell'effusione non deve per forza essere intesa in quel senso.




si e vero mi ero dimenticato del rapporto tra i due , è una costante nei film di Van Sant pero' sembra veramente un po forzata

  Visualizza il profilo di Trix180  Invia un messaggio privato a Trix180    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 17-12-2003 18:01  
ho visto oggi bowling. Moore è coerente ma veicola troppo il film attraverso la sua ingombrante presenza. Quà e là ci sono cadute di stile in senso semplicistico, tipo l'individuare Heston come generalizzato capro espiatorio, o la parte sulla componente nera in America. Insomma, non da disprezzare, ma Elephant tutta la vita!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 17-12-2003 18:20  
quote:
In data 2003-12-15 18:25, 13Abyss scrive:
No. E' che spero tu non abbia 12 anni...
Saresti tipo una ragazzina dotata...
Io lo darei volentieri un giudizio sui film, ma non li ho ancora visti...
Cmq scrivi veramente bene, chiara e sintetica (o chiaro e sintetico...). Compliments.



cavolo,pensavo gia che dessi della bambina per come scrivo...
nono,12 è solo il mio numero preferito...ho 17anni...
cmq grazie per i compliment! (peccato non ci sia lo smiley che arrossisce!!!)
ti consiglio di vederli se ne hai la possibilità... -s-

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 17-12-2003 18:22  
quote:
In data 2003-12-16 10:20, Petrus scrive:
non è stato criticato nessun personaggio in particolare. sono io che non condivido la forzatura di dover inserire per forza la "diversità" sessuale negli elementi radicalizzanti di una devianza. Anche se lo stesso van Sant dice che quell'effusione non deve per forza essere intesa in quel senso.



sono d'accordo...
sembrava quasi volesse accusare gli omosessuali:
sono "anormali",pazzi,psicopatici --> quindi gay...
questo è stato un peccato a mio avviso,perchè non l'ho trovato consono alla linea di tutto il film...
d'accordo con te!!

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Trix180

Reg.: 06 Dic 2002
Messaggi: 202
Da: Fornovo (PR)
Inviato: 17-12-2003 21:12  
quote:
In data 2003-12-17 18:01, Petrus scrive:
ho visto oggi bowling. Moore è coerente ma veicola troppo il film attraverso la sua ingombrante presenza. Quà e là ci sono cadute di stile in senso semplicistico, tipo l'individuare Heston come generalizzato capro espiatorio, o la parte sulla componente nera in America. Insomma, non da disprezzare, ma Elephant tutta la vita!




Tu neghi che charlton heston è presidente onorario della rfa e che nell ultima intervista dice testualmente "..difendo gli ideali degli uomini BIANCHI che hanno costruito questo paese ..." , questo motiva la parte sulle minoranze nere e come hai potuto vedere si riallaccia di prepotenza al clima di terrore che si è generato negli anni , non sono cadute di stile sono motivazioni del discorso

_________________
What's Brasil ?
[www.anubics.org]

  Visualizza il profilo di Trix180  Invia un messaggio privato a Trix180    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127827 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: